27 aprile 2011

LA6NCA radio station, Larvik Norway

Io non sono per il surplus militare, ma questo è un bel sito da visitare....
Ci sono arrivato tramite uno speaker della Collins... ma questa è un'altra storia...
Interessante e molto pure la pagina dell'autocostruzione!

25 aprile 2011

Il primo QSO :-)

Ecco un video del primo QSO in AM del mio Johnson Ranger in accoppiata con il SX-101 sistemato giusto ieri pomeriggio.
Il QSO è stato effettuato sulla classica frequenza del Net AM in 40 Metri, 7.190 +/- QRM

24 aprile 2011

Un bel pomeriggio con il saldatore in mano...

Adesso che ho il mio bel TX Ranger sono spinto dalla voglia di andare in aria come facevano gli OM dei tempi che furono, TX e RX separati.. ma andando indietro nel tempo si finisce inevitabilmente ad affrontare problematiche e tecniche operative sconosciute o dimenticate ai giorni nostri...
Pare una banalità ma come si mettono insieme due apparati diversi? a l'antenna dove la colleghi ?
Una volta addirittura si usava un'antenna per il ricevitore ed una per il trasmettitore ma volendo usare una sola antenna è d'obbligo costruirsi un T/R Switch... in pratica l'uscita del ricevitore viene messa a massa quando si va in trasmissione e l'antenna è commutata sul TX. esiste pure roba quasi bella e pronta...
Fatto questo con un relè avevo il problema di silenziare il ricevitore mentre trasmettevo, se in CW può anche essere utile risentirsi in AM è un problema.. come minimo provoca effetto Larsen..
Preparato tutto faccio le prime prove con l' Hallicafters SX-101MkIII.. non c'era verso di farlo andare il "mute".. alchè inizio a chiedere aiuto sui principali forum Americani.
E' su AMfone che trovo l'aiuto di cui avevo veramente bisogno. Tra tutti ho incontrato WQ9E Rodger che tutto il pomeriggio mi ha seguito passo passo fino alla soluzione del problema la quale altro non consisteva che in una modifica del precedente proprietario.
Ho pure fatto un video per Rodger affinché si rendesse meglio conto di cosa stavo parlando.



Io Amo queste vecchie baracche ! ogni volta un'avventura dalla quale imparare qualcosa e sentirsi protagonisti della nostra passione !

03 aprile 2011

Johnson Ranger Comincia l'Avventura!




E' arrivato venerdi scorso, l'ho provato la sera stessa dopo qualche ora di terapia "variac"...
Più o meno tutto a posto... Un'occhio sul monitor del PC per seguiere la procedura di accordo sul manuale scaricato da internet e in pochi minuti ci ho preso confidenza...
Che emozione !!! non ho parole!
Provato in CW, nota chiara e pulita e in AM dove l'audio non era la quinta essenza della bellezza ma poco importa, arriverà il suo momento !
Già dal principio l'idea base era di reccapparlo completamente iniziando dagli elettrolitici, poi piano piano l'appetito vien mangiando e ho scoperto i vari "Mod" che circolano in rete.
La madre di tutte le migliorie per il Johnson Ranger è questo articolo di Timothy M. Smith WA1HLR a seguire AD5X , W3AM , K6FC e altri a seguire...
Il sunto è che oltre all' imprescindibile sostituzione dei vecchi elettrolitici originali sarebbe buona cosa lavorare sulle alimentazioni di alta e bassa anodica sostituendo le valvole rettificatrici con appropriati diodi, questo è a mio avviso il minimo sindacale come intervento, lascio alla vostra curiosità di scoprire il resto seguendo i link da me indicati.
Io intanto stò già provvedendo a recuperare tutti i componenti necessari.
Alla prossima puntata !
73s Mario IK1LBL

01 aprile 2011

E' arrivato il Johnson Ranger !

Tanti anni ho desiderato un trasmettitore della Johnson Viking... Pochi giorni navigando su eBay ne ho visto uno negli Stati Uniti, non ci ho neppure riflettuto sopra, ho seguito l'asta e l'ho acchiappato.
Mi è arrivato veramente molto in fretta tanto che non me lo aspettavo.
Condizioni come da descrizione, un buon candidato per un leggero restauro.
Le prime cose che farò saranno di "recapparlo" almeno gli elettrolitici e riverniciare il cabinet, per il pannello frontale stò prendendo in considerazione di rivolgermi a Dee W4PNT vi farò sapere in seguito quanto chiede per il lavoro...
Alla prossima puntata! 73s Mario IK1LBL

Carico fittizzio casalingo :-)

How to Build A 130 Watt Dummy Load for HF Ham Radio