30 dicembre 2008

Divagazioni sul tema...

Oggi ho scritto un post su ARIFIDENZA che mi è piaciuto.. chi si loda si inbroda hi cmq voglio qui riportarne un'estratto a beneficio di chi avrà voglia di leggermi...

Io in 20 anni di radio ho avuto più volte occasione di deridere dentro di me chi parlava e/o esaltava vecchi ravatti a valvole americani.. li compativo.....
Poi.. con l'età, l'esperienza sopratutto ho piano piano iniziato a cambiare idea...
Un giorno preso dalla follia di avere del cash in tasca mi comprai uno dei più blasonati RTX Jap nella fascia dei 2/2500 euro...
Pensavo che per quella cifra avrei avuto l'occasione di vedere il miracolo di S.Gennaro ! non solo così non fu ma mi disturbava pure la ricezione digitale.. poi stringendo i filtri "digitali" in CW si generava in me solo del mal di testa...
Finale lo rivendetti anche perdendoci parecchio basta liberarmene.
Oh ! radio eccezionale era ! fantastica, di più di più di più... quanto di meglio per il DXer esigente... ma forse oggi più che voglia di confrontarmi in pista a Maranello sul filo del millisecondo preferisco godere di un sereno viaggio di scoperta a bassa velocità... ergo arriviamo forse al punto della mia divagazione....

Oggi dopo varie peripezie mi trovo ad avere uno di quei vecchi ravatti a valvole...
Cosa dire... per la prima volta nella vita uso il comando RF GAIN.. in tutti questi anni non l'ho mai fatto perché mi pareva un comando inutile, se lo alzavo abbassavo pure il segnale ricevuto, vi confesso che non capivo perché esistesse tale comando...
Oggi con questo “rottame” dei tempi dei dinosauri posso dire che uso il RF GAIN e finalmente ho capito a cosa serve! Questo funziona veramente !!!! alla faccia dei vari DSP Noise reducer !
Questo è solo uno dei punti a favore della mia nuova RADIO!
Ma è inutile tentare di convincervi... anche io anni fa non ci avrei creduto neanche vedendolo e sentendolo, non avrei voluto crederci.. ogni cosa ha il suo tempo nella vita.

Nessun commento: