30 dicembre 2008

Divagazioni sul tema...

Oggi ho scritto un post su ARIFIDENZA che mi è piaciuto.. chi si loda si inbroda hi cmq voglio qui riportarne un'estratto a beneficio di chi avrà voglia di leggermi...

Io in 20 anni di radio ho avuto più volte occasione di deridere dentro di me chi parlava e/o esaltava vecchi ravatti a valvole americani.. li compativo.....
Poi.. con l'età, l'esperienza sopratutto ho piano piano iniziato a cambiare idea...
Un giorno preso dalla follia di avere del cash in tasca mi comprai uno dei più blasonati RTX Jap nella fascia dei 2/2500 euro...
Pensavo che per quella cifra avrei avuto l'occasione di vedere il miracolo di S.Gennaro ! non solo così non fu ma mi disturbava pure la ricezione digitale.. poi stringendo i filtri "digitali" in CW si generava in me solo del mal di testa...
Finale lo rivendetti anche perdendoci parecchio basta liberarmene.
Oh ! radio eccezionale era ! fantastica, di più di più di più... quanto di meglio per il DXer esigente... ma forse oggi più che voglia di confrontarmi in pista a Maranello sul filo del millisecondo preferisco godere di un sereno viaggio di scoperta a bassa velocità... ergo arriviamo forse al punto della mia divagazione....

Oggi dopo varie peripezie mi trovo ad avere uno di quei vecchi ravatti a valvole...
Cosa dire... per la prima volta nella vita uso il comando RF GAIN.. in tutti questi anni non l'ho mai fatto perché mi pareva un comando inutile, se lo alzavo abbassavo pure il segnale ricevuto, vi confesso che non capivo perché esistesse tale comando...
Oggi con questo “rottame” dei tempi dei dinosauri posso dire che uso il RF GAIN e finalmente ho capito a cosa serve! Questo funziona veramente !!!! alla faccia dei vari DSP Noise reducer !
Questo è solo uno dei punti a favore della mia nuova RADIO!
Ma è inutile tentare di convincervi... anche io anni fa non ci avrei creduto neanche vedendolo e sentendolo, non avrei voluto crederci.. ogni cosa ha il suo tempo nella vita.

29 dicembre 2008

CABINET REPAINTING

I have follow the guideline of Mark Gilger WB0IQK and i have succesful repainted the cabinet of my new Drake B Line.

The cabinet arrived here whit some scratches and rusty.
Im started whit a cleaning on the bath...


Here you can see the original condition of the cabinet.


And Here the final result! for my first attemp on painting art im very happy !


Look here where i have learn how to do this job. CABINET REPAINTING BASICS
This page it's just one of the marvellous web site of WB4HFN a gold mine for DRAKE collectors.

24 dicembre 2008

20 dicembre 2008

Aiutiamo questa bambina !!!

Colgo l'occasione di questo spazio per diffondere questo messaggio sul mio blog.
Passo direttamente alle parole degli interessati che più di me potranno illuminarvi.



Carissimi amici, mi e arrivata notizia del dramma familiare dall'amico IM0GNF e mi sono sentito in dovere di scrivere su arifidenza sperando che il suo disperato grido non venga cancellato, non e la solita bufala perciò vi prego di leggere attentamente e se potete, di contattare l'amico Salvatore.


Chiedo scusa per il presente messaggio, ma sono certo che, dopo averlo
letto, comprendere la situazione, il dramma che sta vivendo un amico. Il carissimo amico, Socio della Sezione ARI di Olbia, nonchè del MDXC,
Salvatore GUCCINI - IM0GNF - purtroppo da alcuni mesi
sta vivendo un vero e proprio dramma familiare, causa la malattia della
figlia Alessia, di soli 14 anni.
Il 15 di settembre 2008, ha scoperto che la figlia Alessia è malata di cancro.

Per la precisione, la malattia molto grave, ad alto rischio, si chiama :
RABDOMIOSARCOMA ALVEOLARE METASTATICO.

Alessia è in cura presso La Fondazione I.R.C.C.S Istituto Nazionale dei
Tumori di Milano, Via Venezia n° 1.
Proprio in questi giorni, Alessia ha iniziato il 4° ciclo dei 9 previsti
di chemioterapia, e non si esclude anche una radioterapia.
Alessia, non sta purtroppo bene, ha metastasi nel midollo osseo, pleure,
bacino, e chissà dove altro ancora, si è insediato il tumore.
I medici, mi ha detto Salvatore, sono molto bravi, hanno
applicato un protocollo di terapia, che sembra stia dando buoni
risultati, ma purtroppo la prognosi, è infausta, sfavorevole, pensa che non lascerà scampo.... ed Ale volerà in cielo come altre ragazzine prima di Lui. Salvatore IM0GNF, che mi ha autorizzato ad inviare il presente messaggio, chiede se qualcuno sia a conoscenza di altre eventuali terapie/protocolli utilizzati per casi anologhi a quello di Alessia, per sentirsi e confrontarsi, ovvero, conoscere ogni eventuale ulteriore notizia che possa essere utile al fine di "poterle tentare tutte..."
Ragazzi.... se possibile diamo una mano, ad un amico, ad un radioamatore, specialmente ad un Padre che sta soffrendo e sta vivendo un dramma familiare. Scusate, ancora per il presente messaggio, ma era l'unica maniera per poter diffondere la notizia e poter, se possibile, aiutare un caro Amico.

Per coloro che volessero eventualmente contattare Salvatore IM0GNF, anche per un semplice saluto, sono certo gli farebbe piacere, riporto di seguito sua email, recapito del cellulare di cui mi ha autorizzato a divulgare.
salvatoreguccini@gmail.com
cell : 3357887881


Nel ringraziarvi per l'attenzione, invio cordiali 73. Roberto IS0JMA

Scritto da IT9UQI su autorizzazione di IM0GNF Salvatore

19 dicembre 2008

4K9W Vlad ringrazia.

Apprendo, con qualche giorno di ritardo, dalla newsletter scritta da Alex DL6KVA che in poche settimane la comunità amatoriale internazionale è riuscita a mobilitarsi e a dare un reale utile supporto per Vlad.
Ce l'abbiamo fatta !!!!! Adesso il pericolo immediato per Vlad è scongiurato.
Maggiori e più dettagliate informazioni direttamente dalle Parole di Alex e di Vlad stesso.

18 dicembre 2008

Geloso in Patagonia

Questo è il video che mi ha segnalato il mio amico Sergio LU7YS sulla linea Geloso 4/215 - 4/216 operativa presso il Radio Club LU8YE della bellisima località Patagonica di San Martin de los Andes.
Mi Ha detto Sergio che per quanto ne sà lui in Argentina di queste apparecchiature ne sono arrivate 3 all'epoca, questa è una ed è anche la più completa ed in perfetto stato operativo come potete vedere.

16 dicembre 2008

IZ1HKK Ciro e il suo T-4XB

Ieri sera è arrivato ciro con il suo T-4XB per fare alcune prove, abbiamo approfittato dell'occasione per un paio di foto umorostiche :-)

14 dicembre 2008

Drake B line refurbishing


Finalmente è arrivata anche la linea B completa.
Avrei un mare di cose da raccontarvi, ma tra l'eccitazione e la voglia di ritornare a smanettare sui "TWins" non saprei da che parte cominciare...

Intanto questa è la mia piccola Alessia che ha passato un buon quarto d'ora con l'R-4B arrivando presto ad imparare come sintonizzare le voci in SSB, mentre lavoravo sul T-4XB ogni tanto lei mi diceva: "questo è inglese" ! Francese ! Russo ! il tedesco.. no il Tedesco non lo distingueva :-) hihihi


Ok il tema dell'articolo!
La linea l'ho trovata in Danimarca sul sito di annunci ham.brugtgrej.dk , no non parlo Danese.. ho solo provato a scrivere in Inglese a vari inserzionisti i quali mi hanno prontamente risposto.
La linea in questione l'ho presa per 300 euro spedita a casa.
Devo dire che valeva proprio non più di quella cifra.. quando è arrivata e l'ho aperta dava l'impressione di essere stata vomitata dalla balena... veramente sudicia !
Ecco come si presentava all'apertura del coperchio:


Ora nonostante abbia eseguito io il lavoro devo dare il merito di avermi indicato la via al mio amico Ciro IZ1HKK il quale è un valente tecnico e conosce mille trucchetti.
Ho staccato tutte la valvole e con un pennello affiancato dall'aspirapolvere della miglio ho fatto volare via la più grossa, poi con pennelli sempre più piccini sono andato negli angoli etc etc etc...
Le valvole le ho pulite con uno sgrassatore e ho pulito i piedini con uno spazzolino di ottone.
Con uno scovolino per la pulizia dei denti imbevuto di spry contact secco ho pulito i buchi degli zoccoli delle valvole.
Le manopole ho provato a pulirle con lo sgrassatore ma stava venendo un disastro.. diventavano opache cosi ho continuato con acqua calda e sapone.

Ecco la differenza dopo "l' aspirata".


Bene, mi fermo qui, le impressioni di guida per un'altro post, ora sono come un bimbo che ha voglia di ritornare in fretta al suo giocattolo hi hi hi :-)

09 dicembre 2008

06 dicembre 2008

WE NEED YOUR HELP ! WIR BENÖTIGEN IHRE HILFE ! AIUTIAMO VLAD



4K9W

Vorrei dare diffusione a questa richiesta di aiuto che arriva da Axel Schernikau (DL6KVA) amico di Vlan 4K9W.
Riporto il testo originale, ma sostanzialmente la situazione è questa.
Come molti sapranno Vlan è gravemente malato e costretto a letto permanentemente.
Quattro settimane fa sua madre è morta. Era l'unica persona che poteva accudirlo. Quindi ora Vlad si trova senza assistenza.
Il servizio di assistenza domiciliare in Azerbaijan costa tra i 500 e gli 800 $ mensili. Vlad riceve una pensione di inavlidità di 140 $.
E' stata trovata una signora disposta ad accudirlo per 350$ al mese, ma da solo, Vlad, non è in grado di pagare questa assistenza in quanto con i 140 $ che riceve come pensione deve anche viverci.
Se non si troverà una soluzione, allora interverrà lo stato portando Vlad in un ospedale o centro di assistenza. Questo vorrà dire che dovrà abbandonare completamente l'attività di radioamatore.
Da qui è nato questo progetto di aiuto. Si cercano radioamatori disposti a donare qualcosa mensilmente (basterebbero 20 OM che donassero 20$ ciscuno), ma anche donazioni singole.

Tutti i riferimenti potete trovarli sul sito http://4k9w.oe4vie.com/4k9w_english.html



4K9W - Urgent Help Needed
What was not expected has unfortunately happened which has brought Vlad, 4K9W, into a personally very difficult situation. Certainly many DXer's do not know that Vlad, whom I know for over 20 years, is an invalid for over 30 years, has been bed ridden. Due to this fact he is naturally constantly dependant of respite care.

Now for already 4 weeks, Vlad's mother, who until now took care of Vlad, is dead. So now Vlad is alone without other relatives. At present, his friends and acquaintances from the neighborhood support him. However it is necessary to find a constant home care for him. If this is not possible from own means then the State will be compelled to move Vlad into a home for severely disabled persons in order to guarantee him minimum care to survive.

That would, however, also mean that Vlad, with unsurpassed optimism and joy for life would no longer enjoy different facets of his life: Amateur radio (almost QRV daily and along with CW and SSB also on PSK and RTTY for over a year now), communicating with friends for many years on Amateur radio airwaves, participating in contesting, and also on the internet. It is also expected that Vlad won't be able to take his very large QSL collection with him.
Alone in electronic form there are over 164,000 QSO's logged since the beginning of the 90's.

In the past few days, Vlad and his friends tried to find out how much with certainty his care would cost. The frightening result is that in Baku and the greater area, the cost would be $500-$800 monthly. To complicate matters, Vlad, where he lives, is about 30 km from the town center. However, invalidity pension (of highest classification) that he receives only amounts to $140 from which he must naturally also live (meals, clothes, electricity, and everything else needed).

Last week Vlad arranged an agreement with a woman who lives nearby and was known by him before to take the care duties for about $350.
Hopefully she'll be able and ready to do it for a long time.

The complexity of the problem is that Vlad needs montly assistance and the above costs accumulate each month. In principle one could say that this isn't so difficult. For approximately 20 helpful radio amateurs that would mean about $20 per month each. I will try to help him as much as I can, like I always did during all the years but $350 on a monthly basis are too much for me too.

Therefor, on behalf of Vlad, 4K9W, I make a call to all to whom his situation matters, to support this project that will keep him active on amateur radio. The most important part of the project is to help support his continued health needs. Naturally are we thankful to one time donors also.
Organization for relief to Vlad is planned so that money collected will go directly to the care givers. Thus, it is guaranteed that the support is used for his care by the health providers.

I fear that we will soon not hear 4K9W on the air without such support, and without such support he soon looses vital interest in life, even though his life over the past 30 years wasn't the best. For his willpower and desire to live, with over 20 years as his friend, I'm impressed.

The translation in other languages and forward to other mail-lists is requested and permitted. A copy would also be nice.

Axel Schernikau, DL6KVA

Demolition Man

Un'epoca si chiude per fare posto al futuro..... Addio mio bel traliccio :-)

04 dicembre 2008

Drake T4XC

Da GI land è arrivato il primo pezzo per la mia nuova avventura vintage.
Stay tuned for any update ;-)