14 maggio 2010

Alimentatore SR-2000 Prima parte.

Oggi mi sono arrivati i primi componenti necessari a risistemare l'alimentatore del mio "nuovo" Hallicrafters SR-2000 Hurricane.
Ho iniziato con lo sostituire gli elettrolitici delle alimentazioni degli schermi.
Dalla prima foto si vede già un nuovo condensatore in posizione e gli altri due ancora in attesa..
Si tratta di vecchi condensatori con involucro in cartone... Tanto che ci devo mettere le mani ho deciso di sostituirli senza esitazioni.



Questo è il sistema che ho deciso di seguire per le sostituzioni di componenti su apparecchi vintage.
Ho copiato l'idea su un sito americano del quale ho purtroppo perso l'indirizzo..
In pratica si realizza una spirale composta da un cavetto e dello stagno 60/40 avvolto a fianco.
Per non dovere dissaldare i terminali dagli occhielli ai quali sono sempre uniti con una piega del terminale si tagliano questi ultimi a filo del componente da sostituire, con la spirare si accavallano ai terminali del nuovo componente e una volta saldato si taglia via il terminale in eccesso...
Valgono più le foto che mille parole.


A rileggerci alla prossima puntata quando mi occuperò delle resistenze di bleeder.
73s Mario

1 commento:

Andy Nechaevsky UR3WA ha detto...

Looks very nice, but maybe it should be a good idea to fold these caps into a yellow paper?