24 aprile 2011

Un bel pomeriggio con il saldatore in mano...

Adesso che ho il mio bel TX Ranger sono spinto dalla voglia di andare in aria come facevano gli OM dei tempi che furono, TX e RX separati.. ma andando indietro nel tempo si finisce inevitabilmente ad affrontare problematiche e tecniche operative sconosciute o dimenticate ai giorni nostri...
Pare una banalità ma come si mettono insieme due apparati diversi? a l'antenna dove la colleghi ?
Una volta addirittura si usava un'antenna per il ricevitore ed una per il trasmettitore ma volendo usare una sola antenna è d'obbligo costruirsi un T/R Switch... in pratica l'uscita del ricevitore viene messa a massa quando si va in trasmissione e l'antenna è commutata sul TX. esiste pure roba quasi bella e pronta...
Fatto questo con un relè avevo il problema di silenziare il ricevitore mentre trasmettevo, se in CW può anche essere utile risentirsi in AM è un problema.. come minimo provoca effetto Larsen..
Preparato tutto faccio le prime prove con l' Hallicafters SX-101MkIII.. non c'era verso di farlo andare il "mute".. alchè inizio a chiedere aiuto sui principali forum Americani.
E' su AMfone che trovo l'aiuto di cui avevo veramente bisogno. Tra tutti ho incontrato WQ9E Rodger che tutto il pomeriggio mi ha seguito passo passo fino alla soluzione del problema la quale altro non consisteva che in una modifica del precedente proprietario.
Ho pure fatto un video per Rodger affinché si rendesse meglio conto di cosa stavo parlando.



Io Amo queste vecchie baracche ! ogni volta un'avventura dalla quale imparare qualcosa e sentirsi protagonisti della nostra passione !

Nessun commento: