05 dicembre 2007

QSL no problem


Ricordo ormai con nostalgia i tempi in cui si andava dal tipografo sotto casa per farsi stampare le QSL, qualche disegno, fotocopie di QSL ricevute, una mezza bozza, la scelta della carta, del colore....
Per me ormai la Radio e la vita vanno ad "epoche"... quelli che mi hanno preceduto facevano QSL tutte uguali, Il nominativo, la losanga dell'ARI l'indirizzo e i dati.
Io già sognavo qualcosa di speciale... quando Europei e Americani ci andavano pesante con il mono o bicromatico vedevo le fantasmagoriche QSL dei Giapponesi che già 20 anni fà inviavano vere e proprie foto a colori... Una chimera a quel tempo per me...
Oggi con internet non ci sono più confini, chi continua a farsi fare le QSL dal compatriota e chi si lascia attirare dai prezzi e dai servizi offerti da i produttori dei paesi dell'ex "patto di Varsavia".
Si perché io appartengo a quella generazione che ha visto la caduta del muro in diretta e ancora si ricorda del mitico P.O.Box 88.
Bene ora ci sono altre e nuove opportunità ancora !
Lo avevo scoperto mesi addietro, mi ero iscritto e poi lo avevo quasi dimenticato, poi l'altra sera in sezione sono arrivate le QSL e zack ! una apparteneva ad un membro del servizio, 4X1MK.
La QSL è a colori fronte retro, carta lucida, perfetta direi.

Cosa è e cosa offre globalqsl ?
In pratica iscrivendosi si possono creare le proprie QSL a colori come ci pare e piace grazie a un programma che si scarica dal sito, loro pensano a stamparle ed a inviarle ai nostri corrispondenti.
Come un QSL burò in uscita.
Quando ci si iscrive si scarica un programma per creare le QSL, ne vengono offerte 50 in prova, noi dobbiamo solo caricare i QSO sul sito, manualmente o attraverso file adif del vostro logger preferito, se ci piace possiamo comprare le QSL che vogliamo e mano a mano che noi facciamo i nostri QSO li carichiamo sul sito... Easy !
Come al solito da buoni "cittadini del mondo" dovete masticare un po' di inglese !!!!!!!!
Il sito offre un forum per qualunque tematica riguardante il servizio !
Da non dimenticare ! costa poco !

Nessun commento: